Zincatura Elettrolitica
Zincometal S.p.A. Divisione Galvanica è un’azienda specializzata in trattamenti galvanici sui metalli.
I trattamenti galvanici sono processi che permettono di depositare elettrochimicamente un sottile strato di metallo o di una lega su un’altra superficie metallica, allo scopo di migliorarne le caratteristiche di resistenza alla corrosione e all’usura. Tale deposizione – che avviene attraverso specifici bagni galvanici – permette di modificare le proprietà del pezzo trattato, sia dal punto di vista tecnico e funzionale, sia dal punto di vista estetico.
La nostra azienda offre servizi di zincatura elettrolitica a freddo, soddisfacendo le più svariate necessità dei nostri clienti.
Siamo specializzati nei processi di zincatura alcalina senza cianuro e abbiamo implementato un particolare sistema di zincatura detto “sandwich”. Tale innovativo sistema presenta il vantaggio di depositare uno strato di zinco alcalino sopra uno di zinco acido, garantendo gli elevati spessori e la resistenza all’ossidazione dello zinco acido ed il miglior fissaggio della passivazione tipica dello zinco alcalino. Questo trattamento è ottimale sia per particolari che richiedono elevati spessori sia per quelli con forme “complesse”, consentendo una migliore penetrazione del deposito sul pezzo da trattare.
Le nostre lavorazioni possono variare dalla zincatura degli articoli più piccoli, trattati nel nostro impianto a rotobarile, alla zincatura di pezzi dalle dimensioni più importanti, lavorati nei nostri impianti statici. L’azienda, potendo vantare una forza produttiva di 3 linee di zincatura con bagni sia acidi che alcalini, operanti 24 ore su 24, è in grado di soddisfare le più svariate richieste della clientela, con applicazioni adatte ad ogni settore.
Con i nostri impianti siamo in grado di garantire sia depositi elettrolitici di spessore standard (5-7 micron di spessore), sia di soddisfare la richiesta di spessori più elevati per esigenze particolari con rilascio di un apposito certificato di idoneità.
Tutte le finiture galvaniche necessitano di una serie di lavorazioni post-trattamento, dette passivazioni, che hanno lo scopo di migliorare la resistenza del trattamento di zincatura all’effetto degli agenti atmosferici e della ruggine, e, a richiesta del cliente, di una ulteriore protezione detta sigillatura.
Collaudo
Zincometal S.p.A. Divisione Galvanica è in grado di rilasciare appositi certificati di idoneità dei prodotti trattati, disponendo di un apposito controllo di qualità e spessori interno all’azienda attraverso apparecchiatura X-RAY Fischer®. Sempre su richiesta, possiamo far eseguire appositi test di resistenza alla nebbia salina.
Logistica
Zincometal S.p.A. Divisione Galvanica è in grado di stoccare il materiale nei propri magazzini e negli ampi spazi esterni all’azienda. Siamo inoltre in grado di effettuare il trasporto con mezzi nostri, secondo le esigenze di ritiro e consegna concordate con il cliente.