TRATTAMENTI GALVANICI SOSTENIBILI

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

Zincometal ha ridotto al minimo le emissioni in atmosfera limitando drasticamente la
propria dipendenza energetica dalle energie fossili. Ciò è avvenuto grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici, in grado di erogare circa 200 MW/anno di energia elettrica, e di un sistema di co-trigenerazione in grado di assicurare oltre il 65% dell’energia necessaria allo svolgimento delle proprie attività.
Tutto questo ha consentito a Zincometal di ottenere nel 2021 la prestigiosa certificazione UNI CEI EN ISO 50001:2018.

SCARICO ZERO

Zincometal, tramite il suo sistema di depurazione a scarico zero, è in grado di recuperare il 100% delle acque di processo, riutilizzandole nel ciclo produttivo.
I residui di depurazione vengono smaltiti sotto forma di rifiuti solidi.

EVAPORATORI SOTTOVUOTO A 3 STADI

Produzione fino a 30 mc/giorno di acqua a partire dall’acqua di scarico derivante dalle lavorazioni galvaniche, sfruttando l’energia termica prodotta dal Cogeneratore.

ULTRAFILTRAZIONE E OSMOSI INVERSA

Sistema combinato utilizzato per il trattamento finale dell’acqua prodotta dagli evaporatori prima di essere inviata agli impianti di zincatura, così da renderla idonea per le lavorazioni galvaniche.

TORRI DI EVAPORAZIONE

Utilizzate per fornire acqua fredda ai processi depurativi.

CRISTALLIZZATORE

Sistema per l’essiccazione degli eluati derivati dal processo di evaporazione. Il residuo solido viene smaltito da aziende specializzate nello stoccaggio ed eliminazione dei rifiuti.

FILTROPRESSE

Necessarie per la solidificazione dei fanghi derivanti dai pre-trattamenti delle acque reflue. Una volta essiccati, i fanghi vengono smaltiti secondo normativa da aziende specializzate nel trattamento dei rifiuti solidi.